Str. al Lanificio, 3

13900 Biella BI

+39 329 111 9289

24/7 Pronto Intervento

lun - sab: 8:00 - 19:00

Orari di Apertura

Impianti di condizionamento

Come scegliere il miglior impianto di condizionamento?

L’impianto di condizionamento, all’interno di un’abitazione, ha una grande utilità poiché permette di regolare la temperatura interna.

Un impianto di climatizzazione, invece, non solo regola la temperatura, ma permette anche di mantenere il giusto livello di umidità e filtrare e purificare l’aria, migliorando la vivibilità all’interno dell’abitazione.

Differenza tra Climatizzatori e Condizionatori

I condizionatori raffreddano solamente l’aria ma non ne gestiscono il ricambio, né deumidificano l’ambiente.

I climatizzatori permettono il riciclo dell’aria, la filtrano e la purificano e sono in grado di deumidificare e, in alcuni casi, anche riscaldare l’ambiente.

La quasi totalità dei prodotti presenti sul mercato odierno sono climatizzatori che raffrescano, riscaldano e deumidificano l’ambiente.

Climatizzatori fissi e portatili

In base alle esigenze di spazio è importante capire se scegliere un climatizzatore fisso o  portatile:

  • Gli impianti  di climatizzazione fissi permettono di gestire in ogni ambiente: temperatura, umidità e purificazione dell’aria. L’istallazione necessita di professionisti che intervengono strutturalmente nei locali, impiantando un numero di climatizzatori utile alla copertura dell’intero ambiente, non necessariamente utilizzando un climatizzatore per stanza.
  • I climatizzatori portatili hanno le stesse funzionalità di quelli fissi sebbene con minor efficacia, hanno una maggiore rumorosità ma al contempo sono facili da spostare e non necessitano interventi strutturali ne di professionisti. Non sono sufficienti però per grandi ambienti.

Tecnologia Inverter

La tecnologia inverter permette la regolazione automatica e continua del climatizzatore, sia in potenza che in velocità e comporta un risparmio energetico di circa il 40% rispetto a tecnologie on-off!

Multi-split e Mono-split

I sistemi di climatizzazione multi-split consentono di collegare più apparecchi alla stessa unità esterna, questo sistema, nonostante il costo maggiore rispetto a impianti mono-split, sono molto più efficienti e adatti a ambienti di grandi dimensioni, permettendo di ottimizzare a loro volta i costi e le prestazioni. 

Caratteristiche da considerare per la scelta di un impianto di climatizzazione:

  • POTENZA. Deve essere commisurata alla grandezza degli ambienti da climatizzare. Basterà moltiplicare per 340 i metri quadrati della stanza per ottenere i BTU/h.
  • SISTEMA DI FILTRAGGIO. Migliora la qualità dell’aria degli ambienti condizionati, è indispensabile che sia presente.
  • CLASSE ENERGETICA. Per garantire il risparmio sulle bollette di energia elettrica è importante scegliere un impianto che sia almeno di Classe A+.
  • RUMOROSITA’. Questa è indicata in dB.

Richiedi un Preventivo